Home page del corso di Ambienti Virtuali
ING-INF/05, 6 CFU
317AA - Laurea Magistrale in Informatica Umanistica

[ RV - Realta' Virtuale (AA284 - Laurea Specialistica in Tecnologie Informatiche - Informatica) ]
[ RV - Realta' Virtuale (AA614 - Laurea Specialistica in Informatica Umanistica) ]

A.A. 2015/16 - II Semestre
Marcello Carrozzino (13207)
Contact:  m.carrozzino 'at' sssup.it

 

PROGRAMMA:

Corso di Realtà Virtuale 2010

 

Materiale Didattico: slides delle lezioni

 

Modulo 1: Ambienti Virtuali

 

1

Introduzione e storia

PDF

2

Tecnologie: Rendering

PDF

3

Tecnologie: Interazione

PDF

4

Applicazioni

PDF

5

Software per Grafica 3D e Ambienti Virtuali

PDF

 

 

 

 

Modulo 2: 3D Graphics

 

6

Modellazione 3D

PDF

7

La pipeline di rendering e OpenGL

PDF

8

Lighting e Shading

PDF

9

Texture Mapping

PDF

 

 

 

 

Modulo 3: Real-Time Rendering

 

10

Scene Graph

PDF

11

Tecniche di ottimizzazione della scena grafica

PDF

12

Procedural Modeling

PDF

13

Real-Time GPU Shaders

PDF

14

Evoluzione della pipeline OpenGL

PDF

15

Virtual Humans

PDF

 

 

 

 

Modulo 4: Altri Temi

 

16

Audio 3D

PDF

17

Realta' Aumentata

PDF

18

Interfacce aptiche

PDF

19

Physically Based Modelling

PDF

 

Materiale Didattico: ALTRO MATERIALE

13

Real-time GPU shaders, esempi

PDF

15

Virtual Humans, tutorial

PDF

 

LINK UTILI:

XVR

Website

Repository su SourceForge

XVR

Wiki

XVR Wiki con numerosi tutorial

XVR

Forum

Forum su XVR e relative applicazioni

XVR

Docs

Documentazione online

3DSMax

Website

Download FREE per studenti e accademici

Maya

Website

Download FREE per studenti e accademici

Blender

Website

Popolare Modellatore 3D open-source

 

 

 

 

 

 

 

Indicazioni PER L'ESAME:

Modalità d'esame:

  - Elaborato concordato con il docente, corredato da una presentazione tipo Powerpoint, consistente in:
          a) relazione su un argomento relativo al corso
     oppure
          b) progetto software realizzato con il tool XVR

  - Orale consistente in:
          a) 2 dei 4 moduli del programma svolto, da concordare con il docente
     oppure
          b) discussione sul progetto


Esempi di argomenti per le relazioni


Esempi di argomenti per i progetti

Esempi di progetti sviluppati nei precedenti A.A.


CORSI PER GLI ANNI ACCADEMICI PRECEDENTI:

Realta' Virtuale AA 2012-2013

Realta' Virtuale AA 2011-2012

Realta' Virtuale AA 2010-2011
Realta' Virtuale AA 2009-2010
Realta' Virtuale AA 2008-2009
Realta' Virtuale AA 2007-2008
Realta' Virtuale AA 2006-2007
Realta' Virtuale AA 2005-2006
Realta' Virtuale AA 2004-2005
Realta' Virtuale AA 2003-2004
Realta' Virtuale AA 2002-2003

"Non lasciatevi prendere dal panico"  (Guida Galattica per gli Autostoppisti - Douglas Adams)